LA RIVISTA
  IL FOLKLORE D'ITALIA
CONVENZIONI
  ANDIRIVIENI TRAVEL
  ITALIA EVENTI
  AUTOGRILL
  SIAE
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
CONVENZIONE ASSICURATIVA

INFO E RECAPITI

LINKS
  sagreinitalia.it

CONTATTACI



ABBONATI A “IL FOLKLORE D’ITALIA”
Parte la campagna abbonamenti al notiziario della Federazione Italiana Tradizioni Popolari

FEDERAZIONE ITALIANA TRADIZIONI POPOLARI


IL SEGRETARIO GENERALE

Ai signori Presidenti Comitati Periferici FITP
Ai signori Presidenti Gruppi Folklorici FITP

Cari amici e colleghi,
dispiace constatare che molti gruppi non presentano progetti per accedere a finanziamenti comunitari, ministeriali, regionali e di fondazioni ed enti privati.
Così facendo, vengono, purtroppo, meno alla nostra attività importanti risorse finanziarie.
Solo come esempio, ricordo che, in riferimento al bando n. 10 del 18 marzo 2008 della Fondazione MPS (ampiamente pubblicizzato in occasione dell’Assemblea di Paestum), le domande di importo pari ed inferiore a € 10.000,00 sono state ammesse all’istruttoria e all’esame anche in mancanza di uno o più elementi essenziali previsti per progetti di importo superiore (quindi, con notevoli possibilità di essere accolte).
La FITP, per volontà del Presidente Ripoli e del Segretario Generale Franco Megna, si è assunto l’impegno di dare ogni informazione possibile su tutti i bandi che possono riguardare (direttamente o indirettamente) la nostra attività.
Pertanto, i Comitati Periferici e i singoli Gruppi affiliati crediamo debbano cominciare ad avere “capacità progettuali”, anche, magari, chiedendo collaborazione ad agenzie che, specializzate in materia, sono presenti su tutto il territorio nazionale.
In allegato, viene presentato il Bando della FONDAZIONE PER IL SUD che finanzia “specifici progetti riguardanti il patrimonio culturale immateriale, relativo a rappresentazioni, espressioni, tradizioni, arti e mestieri che la comunità riconosce come parte integrante della propria identità”. I nostri gruppi folklorici non possono perdere questa occasione e lavorare (scadenza agosto 2008) su progetti di alta qualità e professionalità.
Possono partecipare al bando i Comitati Periferici FITP e Gruppi Folklorici delle seguenti regioni: BASILICATA – CALABRIA – CAMPANIA – PUGLIA – SARDEGNA e SICILIA.
Approfittatene!!! La Presidenza Nazionale e la Segreteria Generale della FITP restano a Vostra disposizione!!!

IL SEGRETARIO GENERALE
Franco Megna



ALLEGATI