LA RIVISTA
  IL FOLKLORE D'ITALIA
CONVENZIONI
  ANDIRIVIENI TRAVEL
  ITALIA EVENTI
  AUTOGRILL
  SIAE
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
CONVENZIONE ASSICURATIVA

INFO E RECAPITI

LINKS
  sagreinitalia.it

CONTATTACI



ABBONATI A “IL FOLKLORE D’ITALIA”
Parte la campagna abbonamenti al notiziario della Federazione Italiana Tradizioni Popolari

 

BIT 2008, VETRINA MONDIALE PER LA FITP

Quattro giorni intensi, numerosi contatti e scambi di informazioni. La 28.ma edizione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) ha rappresentato una vetrina mondiale per la FITP Una nuova opportunità per far conoscere le tante attività svolte dalla Federazione e dai gruppi affiliati. L'obiettivo di diffondere i progetti che la Giunta Nazionale sta attuando in questo suo mandato è stato centrato in pieno.

Allo stand numero 20 del padiglione 11 di Fieramilano in Rho è stato un continuo crescendo di visitatori: tanti gli operatori professionali pronti a prendere il materiale informativo e promozionale e allacciare contatti col Presidente Nazionale, Benito Ripoli, gli Assessori Fabrizio Cattaneo e Gerardo Bonifati e lo staff dell'Ufficio Stampa. Relazioni sono state intraprese anche con amministratori di enti pubblici e organi di informazione. A far da cornice al cromatico settore riservato alla FITP l'animazione dei gruppi che, in momenti diversi, si sono esibiti suscitando la curiosità e lo stupore di tutti. Momenti di allegria propizi alla Federazione per distribuire depliant, locandine, biglietti da visita, fornire informazioni e recapiti. Importanti anche le informazioni e le relazioni intraprese con altre realtà: un confronto per verificare eventuali momenti di contatto tra il folklore, le tradizioni popolari e la promozione del territorio. Ecco i gruppi presenti alla BIT: I Gioppini di Bergamo, Orobico di Bergamo, Lampiusa di Parre, Compagnia di Cansù di Rovetta, I Brianzoli di Ponte Lambro, Renzo e Lucia di Milano, i Fregamusun, Natale Brambilla di Vighizzolo, Brighella e la torre campanaria di Comun Nuovo, Ortensia di Ortezzano, I Tencitt di Cunardo, Arlechi e chi oter zani so fra dei di San Giovanni Bianco, Rataplam di Mapello.
Da registrare anche che la partecipazione alla BIT è stata propizia per presentare l'Annuario, la banca dati dei gruppi folklorici affiliati alla Federazione: all'evento sono intervenuti giornalisti, dirigenti e amministratori. Una scelta sicuramente azzeccata.

E così si deve valutare l'esperienza della FITP alla BIT 2008. Stimate 155.000 presenze, di queste 108.500 di operatori professionali, 20.500 dei quali provenienti dall'estero. Oltre 5.000 le aziende rappresentate da 152 Paesi di tutto il mondo. Grandi numeri che si commentano da soli. Un' avventura da ripetere.

Guarda le foto