25° Sagra del Capù e festa del Folclore Parre (BG)

img

VENERDÌ 2 AGOSTO, SABATO 3 AGOSTO E DOMENICA 4 AGOSTO 2019
PALA DON BOSCO C/O ORATORIO DI PARRE, VIA ROMA

Il GRUPPO FOLCLORICO LAMPIUSA, che nel gergo gaì dei pastori significa “Luna”, da più 50 anni si occupa di pulgare le tradizioni parresche, con canti di festa e matrimonio, balli legati all'agricoltura e soprattutto indossando il costume tipico parrese che risale a un voto che le donne di Parre fecero alla Madonna per preservare il paese dalla pestilenza del 1630.

Come è tradizione, il Gruppo Folclorico Lampiusa nelle serate del 2 - 3 - 4 Agosto 2019 organizza presso la struttura del Pala Don Bosco di Parre la FESTA DEL FOLCLORE in concomitanza con la tradizionale SAGRA DEL CAPÙ, che è ormai giunta alla 25°esima edizione.

A partire dalle 19.00, sarà possibile gustare i rinomati Capù, piatto tipico bergamasco a base di polpette avvolte in foglie di verza. Rispetto ai tradizionali Capù alla bergamasca, quelli di Parre hanno lo stesso ripieno di magro degli Scarpinocc, i locali ravioli, proprio perché è un ripieno povero, tipico delle zone di produzione.

Si esibirà poi, ogni sera a partire a partire dalle ore 20.30, il gruppo folcloristico “PRVI PARTIZAN” di UŽICE – Serbia.

A conclusione di ogni serata, si farà una ricca tombola e si potrà ballare e pertirsi con le migliori orchestre.

Sabato e domenica, durante la manifestazione, sarà inoltre allestito l'ANGOLO ANTICO, zona in cui si potranno ammirare uomini e donne vestiti con il seicentesco costume che ripropongo gli antichi lavori come la preparazione dei Capù o dei “Salta sö” (dolci simili alle frittelle), la costruzione di gerlini o la preparazione di scarpe di pezza.

Il gruppo PRVI PARTIZAN, oltre a esibirsi, avrà modo di potere godere delle bellezze della bergamasca.

Sebbene il tempo disponibile sia esiguo, il Gruppo Folclorico Lampiusa ha organizzato per i suoi ospiti serbi una visita alla vicina città di
Clusone e una al nostro capoluogo, Bergamo, compresa la visita a Città Alta.

A queste visite, si aggiungeranno la visita al Oppidum degli Orobi, alla Casa Pierina e alla Parrocchia di Parre.

Non mancherà poi di certo un pomeriggio rilassante presso le Piscine di Parre, gestita dalla super premiata società "Radici Nuoto", che ha predisposto dei buoni ingresso gratuiti per il gruppo serbo.

Lo scopo dell'invito del gruppo Lampiusa al gruppo Prvi Partizan risulta quindi non solo limitato allo spettacolo ma alla realizzazione di un reale scambio di culture oltre che gastronomico, infatti i nostri amici di Užice non andranno via da Parre senza provare i Capù e i famosi Scarpinòcc.

Sempre in questa ottica di scambio, il gruppo folclorico Lampiusa affronterà del 9 all'11 Agosto una trasferta in Repubblica Ceca, ospitato dal gruppo CHODSKÝ SOUBOR MRÁKOV, il quale ricambierà così l'ospitalità concessagli a Parre nel 2018.

Sarà una bellissima esperienza in cui si avrà l'occasione di assaporare la cultura tradizionale ed enogastronomica di una delle regioni più tradizionali della Repubblica Ceca.

 

PROGRAMMA VENERDI 2 AGOSTO 2019
Ore 19.00
 Apertura ristoro con i tipici “CAPÙ” di Parre e piatti della tradizione bergamasca: strinù, costine, spiedini, bergna, arrosticini, tagliatelle, polenta e zola, roast-beef, formaggio fuso …
Ore 20.30 Esibizione del gruppo “PRVI PARTIZAN” di UŽICE - SERBIA
Ore 22.00 Tombola con ricchi premi.
E a seguire … Serata danzante con l'orchestra “PAOLA FABIANI

PROGRAMMA SABATO 3 AGOSTO 2019
Ore 19.00
Apertura ristoro con i tipici “CAPÙ” di Parre e piatti della tradizione bergamasca: strinù, costine, spiedini, bergna, arrosticini, tagliatelle, polenta e zola, roast-beef, formaggio fuso …
Ore 20.30 Esibizioni del gruppo “PRVI PARTIZAN” di UŽICE - SERBIA
Ore 22.00 Tombola con ricchi premi
E a seguire … Serata danzante con l'orchestra “ALBAN

PROGRAMMA DOMENICA 4 AGOSTO 2019
Ore 9.30
Partenza dal Pala Don Bosco con la sfilata dei gruppi folclorici “PRVI PARTIZAN” di Užice - Serbia e il gruppo LAMPIUSA di PARRE.
Ore 10.00 S. Messa nella Parrocchiale
Ore 19.00 Apertura ristoro con i tipici “CAPÙ” di Parre e piatti della tradizione bergamasca: strinù, costine, spiedini, bergna, arrosticini, tagliatelle, polenta e zola, roast-beef, formaggio fuso …
Ore 20.30 Esibizioni del gruppo “PRVI PARTIZAN” di UŽICE - SERBIA
Ore 22.00 Tombola con ricchi premi
E a seguire … Serata danzante con l'orchestra “ATHOS BASSISSI TRIO"

Organizzatori
L'evento è organizzato dal GRUPPO FOLCLORICO LAMPIUSA con il patrocinio di Federazione Italiana Tradizioni Popolari, FITP Regione Lombardia, Comune di Parre, ProLoco Parre, di Promoserio, del Distretto del Commercio Alta Val Seriana - Clusone e dei Sapori Seriani.

Contatti:
Presidente del Gruppo Folclorico Lampiusa, Giovanni Bossetti: 339-7489728 Vice-Presidente del Gruppo Folclorico Lampiusa, Gilberto Palamini: 349-6498781 Coordinatore dell'evento, Gianluca Cossali: 334-1720162 Informazioni – Brochure dedicata - gruppo.lampiusa@alice.it - Pagina Facebook Gruppo Lampiusa