Rinnovate l'affiliazione alla FITP

img

Ultimo mese utile per rinnovare le affiliazioni. Contiamo, alla scadenza, di constatare che gli amici di vecchia data ci rinnovino la fiducia, ma anche di poter contare su nuovi amici per affermare con orgoglio  che, finalmente, tutti coloro che gravitano nel mondo del folklore, stanno apprezzando il lavoro che facciamo.

Purtroppo verifichiamo che, dopo pochi anni di vita, molte associazioni si sciolgono, privando, in tal modo, il territorio di un’importante attività culturale e di una rilevante presenza  a livello sociale. Cari amici e colleghi, ricordate che è necessario “garantire” i nostri gruppi, in qualsiasi momento, evitando i rischi connessi alla mancanza della copertura assicurativa.

Desidero ricordare a tutti l’importanza di aderire alla Federazione per la sicurezza dei nostri adepti e, soprattutto, per l’orgoglio dell’appartenenza.

Ho messo, inoltre, più volte, in guardia in relazione ai controlli ENPALS, sempre più frequenti. E’ vero che non necessita più alcun certificato ENPALS, tuttavia, i gruppi, per poter operare, devono:

a) ESSERE  ADERENTI  AD  UNA  FEDERAZIONE  RICONOSCIUTA  A  LIVELLO  NAZIONALE;

b) GARANTIRE DI ESSERE ASSOCIAZIONI DILETTANTISTICHE (ecco perché si raccomanda la puntualità di affiliazione alla FITP, che si dia garanzia di osservanza delle regole e che si rassicuri che nessun componente del gruppo ottenga compensi dall’attività folklorica).

Sono sempre più convinto, però, che ognuno di noi dovrebbe vivere orgogliosamente l’adesione precisa e puntuale ad una Federazione, riconosciuta dallo Stato Italiano, proiettata verso traguardi sempre più prestigiosi e qualificanti.

Vivo questi momenti con l’orgoglio e la fierezza del buon “pater familias”, convinto che conferme e adesioni debbano arrivare, essenzialmente, come esigenza di appartenenza ad un’organizzazione che offre prestigio, immagine, sicurezze e occasioni di crescita e arricchimento.

Penso, a questo punto, venga banale, rispolverare la domanda:

PERCHE’ ISCRIVERSI ALLA FITP?

Risposta: Per i sotto elencati vantaggi e servizi e, soprattutto, per L’ORGOGLIO E IL PRESTIGIO DI APPARTENERE ALLA GRANDE FAMIGLIA FITP.

-Partecipazione alle iniziative artistiche e culturali FITP( tante)-consultare il sito;

-Assicurazione durante spettacoli, prove e spostamenti per attività;

-Assistenza e consulenza in materia fiscale,amministrativa e tecnica;

-Riduzioni e facilitazioni SIAE, secondo convenzione;

-Invio Bimestrale de ”Il Folklore d’Italia” - Riviste Scientifiche Regionali - Calendario FITP - Libri editi dalla Federazione e, ultima chicca, l’invio ai gruppi iscritti della bandiera ufficiale fitp ;

-Diritto di partecipazione a “Italia e Regioni”-“Il Fanciullo e Folklore”-“Rassegna nazionale della Musica popolare”-  “Omaggio a Padre Pio”-Stages  formativi (Direttori artistici-Danza-Strumenti tradizionali).

-Trattazione pratiche rilascio licenze spaccio bevande e generi alimentari per organizzare Bar,mense etc. ;

-Scambi e inviti per festival in Italia e all’estero;

-Annuario dei gruppi FITP( ristampa);

-Partecipazione a Premi internazionali e riconoscimenti per appartenenti alla famiglia FITP;

-Diffusione di notizie riguardo manifestazioni e progetti di ciascun gruppo, attraverso il SITO E IL NUOVO GRANDE E SPLENDIDO NOTIZIARIO.

La “massima”, che ci ha portato alla programmazione e realizzazione dei nostri programmi?

I PROGETTI SONO PROMESSE CHE LA FANTASIA FA AL CUORE (L.Vaudoyer)

LA REALIZZAZIONE E MESSA IN OPERA LA FA LA RAGIONE.(FITP)

Il Presidente Benito Ripoli