LA RIVISTA
  IL FOLKLORE D'ITALIA
CONVENZIONI
  ANDIRIVIENI TRAVEL
  ITALIA EVENTI
  AUTOGRILL
  SIAE
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
CONVENZIONE ASSICURATIVA

INFO E RECAPITI

LINKS
  sagreinitalia.it

CONTATTACI



ABBONATI A “IL FOLKLORE D’ITALIA”
Parte la campagna abbonamenti al notiziario della Federazione Italiana Tradizioni Popolari
FOLKMARE: L'INVITO DELL'ASSOCIAZIONE "CANTORI POPOLARI DELLE ISOLE EOLIE"

Il 2017 segna per l’Associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie” quarant’anni di seria, continua, ricca e suggestiva attività.

Ed è per questo, che il gruppo che mi onoro di rappresentare, ha deciso di condividere questo  momento con altre Associazioni.

Da qui l’ ottava edizione di Folkmare, manifestazione che desidera assumere un ruolo di vero e proprio volano per la destagionalizzazione turistica nel nostro territorio.

Ed è in quest’ottica che, con la presente, i “Cantori Popolari delle Isole Eolie” desiderano proporre a tutti Voi questa iniziativa che avrà luogo nel fantastico scenario delle Isole Eolie dal 21 al 24 Aprile 2017.

La grande kermesse “Folkmare”, è un evento che  desideriamo portare avanti, concretizzare e realizzare.

Colorare Lipari e le Eolie, Sito Unesco Patrimonio dell’Umanità, durante il fine settimana antecedente la celebrazione del 25 Aprile,  con un messaggio di pace e fratellanza, è il gesto d’amore di noi appartenenti ai “Cantori Popolari delle Isole Eolie” per la nostra terra.

FOLKMARE vuole racchiudere in sé, significati e valori che travalicano i confini rigidamente posti da questo genere di manifestazioni.

Confrontare le proprie tradizioni popolari, la propria cultura originaria con quella di altri popoli, significa pervenire all’acquisizione dei contenuti comuni e fondamentali della vita, della storia dell’uomo e del suo umano percorrere.

Vuol dire riscoprire valenze, caratteristiche, espressioni, usi, costumi generati dalla stessa necessità, dalla stessa gioia, dalla stessa fatica.

E poterlo fare in una terra che è stato anfratto accogliente per la gente di mare, angiporto di razze, luogo di scambio e smistamento dei manufatti dell’uomo, sicuramente ammanta gli incontri previsti con qualcosa di magico.

Voler ridare alle Isole   quell’originario e naturale ruolo di porto di tutte le genti, non deve apparire come un’idea peregrina, oggi più che mai; oggi che andiamo ricercando motivi, modalità e mezzi per stare insieme nello sforzo e nel desiderio di comprenderci ed integrarci.

La quota di partecipazione è di € 135,00 a persona con diritto all’ospitalità, bevanda esclusa, a Lipari presso strutture ricettive qualificate a due, tre e quattro posti letto: dalla cena di Venerdì 21 al pranzo di Lunedì 24.

Qualora il gruppo volesse soggiornare di più, la spesa per il soggiorno pensione completa è di  € 45,00 al giorno a persona.

 

 

Si fa presente che tale trattamento sarà anche riservato ad accompagnatori, parenti ed amici che vorranno aggregarsi al gruppo.

L’organizzazione si impegna a garantire delle agevolazioni tariffarie per gli aliscafi o navi da Milazzo a Lipari e viceversa.

Il programma della manifestazione prevede spettacoli sia sull’isola di Lipari che su quella di Vulcano e Salina, oltre a sfilate.

Le adesioni dovranno giungere entro la data del 10 Febbraio 2017 ai seguenti indirizzi mail: joe.bianchi@virgilio.it; 65corrado@virgilio.it.

In attesa di riscontro, desidero parteciparVi l’eccezionalità dell’evento che vedrà come palcoscenico, uno dei luoghi più belli ed incantevoli del panorama naturale mondiale.

 

Il Presidente

 (Rag. Giuseppe BIANCHI)

 

INDIETRO