XVII Rassegna Folklorica Internazionale nel Fortore
Baselice, piccolo centro del Fortore e del Sannio, terra di confine tra Campania, Molise e Puglia, forse, o sicuramente, per essere luogo distante dai grandi centri e non di passaggio obbligato ha mantenute vive le tradizioni e ancora molto è attaccato a tutto quanto le rappresenta. Nello stesso tempo, da sempre è riconosciuto come luogo ospitale, amante delle novità. Ecco, non poteva esserci simbiosi migliore per accogliere, anche quest’anno la Rassegna Folklorica Internazionale nel Fortore giunta alla diciassettesima edizione.
La comunità baselicese vive l’evento con grande entusiasmo e l’Associazione AGB gruppo Murgantia già settimane prima addobba le strade principali con bandiere di tutte le nazionalità: ecco, è il segnale che grandioso sarà lo spettacolo.
La rassegna ,voluta dall ‘Amministrazione comunale è stata seguita con interesse dal primo cittadino Lucio Ferella che si è complimentato con gli organizzatori i quali sono riusciti a portare sul palcoscenico locale , anche quest’anno, gruppi folklorici tra i più apprezzati nel mondo delle tradizioni popolari.
L’undici agosto tutti gli abitanti del Fortore, già dal primo pomeriggio, si sono riversati a Baselice per assistere ad una esibizione tanto attesa e di alto interesse culturale , e così è stato, più puntuali che mai, i gruppi provenienti da Colombia, Polonia, Hawaii e Costa Rica, con in testa il nostro Gruppo Folk Murgantia, hanno prima sfilato per le principali strade cittadine, per poi presentare le loro spettacolari danze !
A conclusione del percorso, in Piazza Fiorangelo Morrone, la grande esibizione cui ha assistito una marea di spettatori che ha occupato ogni spazio disponibile. Naturalmente, il Murgantia dopo il doveroso saluto al pubblico con l’esibizione di due storici balli, I Salterelli e la “Pretmont”, ha ceduto il palco agli ospiti che hanno intrattenuto il pubblico egregiamente e per ore con uno spettacolo unico e grandioso.
Ospite della serata il presidente della FITP Benito Ripoli; presentatore, nonché organizzatore del Festival Internazionale nel Fortore, Enzo Cocca, assessore della FITP, Direttore responsabile di questa rivista, Presidente del Gruppo Folk Murgantia e recentemente onorato dall’assegnazione dell’Oscar Mondiale del Folklore 2023. Comunque, un momento molto particolare della serata si è registrato allorquando i componenti storici del gruppo hanno consegnato ad Enzo Cocca una targa con una dedica toccante che riteniamo opportuno riportare: “Il privilegio di aver condiviso i migliori anni della nostra gioventù, lo dobbiamo a te Enzo. Abbiamo creato una grande famiglia, insieme a chi come noi ha avuto come unica motivazione il divertimento. Auguriamo a te e alla nuova generazione di proseguire con altrettanta dedizione e passione così da portare sempre in alto il nome del Murgantia. Grazie ENZO”
Ecco che torna il discorso avviato in apertura di questo scritto, Baselice e con esso il Fortore, amante delle sue antiche tradizioni ma entusiasta del nuovo e diverso, ha accolto con entusiasmo e ammirazione le diverse culture presentate attraverso gli spettacoli dei gruppi intervenuti e…già attende la prossima edizione. •