Assegnato a Fabrizio Cattaneo il “Gold Star Award ” IGF
Prestigioso riconoscimento mondiale per il vice presidente FITP Fabrizio Cattaneo. Sabato 10 Maggio a Marsiglio in terra francese ha ricevuto il “Gold Star Award ” IGF ( Oscar del Folklore ) durante una suggestiva e straordinaria cerimonia tenutasi nella città di Marsiglia.
Il premio sicuramente ricompensa un percorso di vita spesa nello studio, nella ricerca e nella passione verso la cultura popolare tradizionale della propria terra, dell’arco alpino e con particolare attenzione all’arte e cultura popolare italiana e mondiale.
Fabrizio, accompagnato dalla moglie Ida e dalla delegazione della Federazione Italiana Tradizioni Popolari composta dal presidente Gerardo Bonifati dal segretario generale Franco Megna, e dal tesoriere Tobia Rinaldo. è parso particolarmente commosso al momento del ritiro della statuetta, conseguenza della una grande passione che ha riservato negli anni al folklore già da bambino nel gruppo Gioppini di Bergamo.
Tra i tanti incarichi ottenuti negli anni spicca sicuramente quello di Segretario Generale di IOV International Organization of Folk Art, associazione mondiale di arte e cultura popolare con particolare attenzione alle attività di ricerca scientifica del dipartimento cultura riconosciuta dall’ UNESCO
L’Esperienza, la Competenza e la passione per il mondo popolare, gli hanno dato la possibilità di essere tra i vincitori di questo meraviglioso Gold Star Award IGF