Si è svolta sabato 19 novembre 2021 nella bella cittadina di Villa D’Almè, comune sito in provincia di Bergamo, precisamente all’imbocco della Val Brembana, valle che si stende per oltre 60 km dalle sorgenti del Brembo, alle falde del Pizzo del Diavolo, fino allo sbocco nella pianura nei pressi di Villa D’Alme, e a circa 9 chilometri a nord-ovest dal capoluogo orobico, l’Assemblea Generale Nazionale della Sezione Italiana di I.O.V. World (International Organization of Folk Art). Gli associati sono stati accolti nella straordinaria sala consiliare del comune, gentilmente concessa dall’amministrazione comunale, sempre vicina alle attività di promozione della cultura tradizionale popolare locale, nazionale ed internazionale.
L’assemblea è stata aperta dai saluti di benvenuto del presidente IOV Italia e Segretario di I.O.V. World Fabrizio Cattaneo, elogiando l’impegno del Consiglio direttivo per la capacità di coinvolgere, in chiave sinergica, le associazioni, affiliate e non, raggiungendo in questi ultimi anni una buona condivisione di intenti.
Sarà nostro compito, ha detto Cattaneo, offrire agli associati le migliori condizioni di informazione e di promozione per raggiungere gli obiettivi prefissati, coniugando l’esperienza dei “vecchi” con l’impegno e l’entusiasmo dei “nuovi”. Importante quindi avviare con le associazioni, una buona e proficua collaborazione, che permetta di continuare quanto è stato finora realizzato avendo, come obiettivo principe quello di promuovere le attività dei nostri associati
Emozionante la visione del report delle attività in versione video, in poco più di un minuto sono state ricordate le tappe di un percorso di una passione condivisa e sollecitati ricordi di vita tra tutti i partecipanti alla riunione.
Durante i lavori assembleari, sono state rinnovate anche le cariche direttive per il prossimo quadriennio 2021 – 2024
Confermato alla presidenza per acclamazione Fabrizio Cattaneo
Vice presidente Antonella Palumbo, Giancarlo Castagna e Marcello Perrone
Segretario Generale e Tesoriere Fabrizio Nicola coadiuvato dalla vice segretaria Ida Boffelli.
Riconfermati anche i consiglieri, Francesco Gatto e Andrea Addolorato, ed eletti forze nuove con tanto entusiasmo e voglia di fare, Giuseppe Restivo, Maria Carmela Deidda e Mirko Lombardo. Eletti anche i consiglieri supplenti Donatella Bastari, Laura Fumagalli e Giampiero Cannas. I revisori dei conti Merville Ferrari, Attilio Gasperotti e Albero Faccini. Essere riconfermato Presidente, queste le prime parole di Fabrizio Cattaneo, è per me motivo di orgoglio e un forte stimolo a proseguire il percorso intrapreso con l’unico scopo di promuovere sempre più la cultura e l’arte popolare in Italia e nel mondo.
Tante sono le sfide che ci attendono, continua Cattaneo, la prima in assoluto creare le condizioni di ripartenza delle attività dei nostri affiliati in sicurezza consentendo il ritorno nelle piazze, nostro habitat naturale.