Board dell’IGF World Folklore Union

img

In occasione della manifestazione “La Capitale del Folklore Pugliese” si è svolto a San Giovanni Rotondo (FG), dal 17 al 19 novembre 2023, il Board dell’IGF World Folklore Union. L’evento, dedicato a Padre Pio, ha radunato attorno alla città, nomi importanti della cultura nazionale ed internazionale e grazie all’invito del senatore dell’IGF Benito Ripoli e della Dirigenza FITP, sono stati presenti nella città del Santo delle stimmate i membri delegati dell’IGF provenienti da sette Paesi, che hanno apprezzato lo sforzo organizzativo e la qualità dell’evento.

La prima serata ha visto la realizzazione di un concerto di musica classica con la presenza del soprano Maria Luigia Martino e del tenore Costantino Minchillo che, accompagnati dalla violinista Maria Villani e dal pianista Michele Solimando, si sono esibiti in una serie di spettacolari e straordinarie canzoni; è stata poi la volta della coppia di mandolinisti Antonio e Gianluigi Di Lauro che hanno eseguito splendide e struggenti melodie.

Una serata meravigliosa in cui la cultura popolare si è fusa con la cultura classica, dimostrando esplicitamente sul palco che le due tipologie musicali parlando un’unica lingua culturale e universale.

Il secondo giorno è stato dedicato alla riunione del Board dell’IGF. I delegati presenti hanno confermato l’eccezionale qualità degli ospiti, L’Ufficio di presidenza ha stabilito compiti importanti per ciascun membro e ha deciso che ciascuno di essi prenderà in considerazione l’organizzazione di un incontro nel paese che rappresenta. Erano presenti i delegati provenienti da Italia, Francia, Turchia, Israele, Croazia e Romania, ma un importante momento è stato la presentazione della delegazione della Repubblica di Moldova e il discorso di Silvia Zagoreanu, presidente della stessa Federazione, nonché direttrice del Centro nazionale per la conservazione e la promozione del patrimonio culturale immateriale, che ha favorevolmente impressionato tutti i presenti. Il voto è stato unanime e così la Repubblica di Moldova è divenuta, per la prima volta, membro dell’IGF World Folklore Union. Nel corso del Board, inoltre, è stata Salutata e accolta dai convenuti la new entry nell’IGF di Gerardo Bonifati, neo Presidente della FITP.

Sono poi proseguite le discussioni sui compiti speciali di ciascun componente dell’Ufficio di Presidenza. Si è anche stabilito che il prossimo incontro e anche l’importante attività dell’IGF Gold Star, ex Oscar, si svolgerà nel 2024 a Marsiglia, in Francia. A conclusione del Board è stato offerto ai componenti dell’IGF presso l’Hotel Parco delle Rose un “Aperitivo in musica”. Nel pomeriggio i convenuti sono stati accompagnati presso la Sede mondiale Italiana dell’IGF, anche se attualmente in fase di ristrutturazione, per una visita al Museo etnografico.

In serata si è svolto nei locali del Chiostro F.P. Fiorentino, in onore dei soci dell’IGF, un concerto con la partecipazione del gruppo “I Gargarensi” e degli artisti: Michele Longo, Michele Merla, Luigi Ciavarella e del duo “Martino-Minchillo”.

Alla fine il Presidente Dorel Cosma ha dichiarato: “Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal concerto dei Gargarensi, degli artisti e dalla magnifica esibizione in poesia e canto del Sig. Benito Ripoli; torneremo a casa con nuove forze, speranze, emozioni positive e allo stesso tempo deliziati dalla bellezza e dal valore della grande famiglia IGF”.

 

Sede IGF - Assegnazione compiti 2024−2027

Board San Giovanni Rotondo 17−19 novembre 2023

Presidente - Dorel COSMA

Coordina, controlla e rappresenta l’IGF in tutte le questioni.

Presidente adj. - Nicola CHARLETY

Rappresenta l’IGF in varie riunioni, eventi su delega del Presidente/Coordina l’intera attività artistica dell’IGF, redige il calendario artistico e lo propone al presidente per l’approvazione. Chiederà a tutti i colleghi le date approssimative degli eventi da lui organizzati e che si svolgeranno sotto l’egida dell’IGF. Chiede a tutti i membri dell’Ufficio di presidenza annuale di organizzare, in ciascun paese, almeno una riunione.

Istituisce insieme ai membri del Bureau l’importante evento IGF GOLD STAR - EX OSCAR, richiedendo e stabilendo per tempo i paesi e le persone che verranno premiate. Studia e propone al presidente l’attività delle Federazioni, compresa l’esclusione o l’accettazione di nuove Federazioni.

Presidente adj. - Tobia RINALDO

Rappresenta il Presidente dell’IGF e l’organizzazione quando delegato ai vari eventi dal Presidente. Coordina l’attività amministrativo-finanziaria dell’IGF, seguendo da vicino e in collaborazione l’attività del Segretario Generale e del Vice Segretario Generale. In questo senso si punta alla predisposizione concreta e tempestiva dei documenti di segreteria (verbali delle riunioni, decisioni, ecc.) che verranno presentati al presidente. Gestisce e controlla l’attività all’interno delle sedi IGF - San Giovanni Rotondo e Voiron. Collaborerà con il senatore Benito Ripoli e il presidente adj. Nicolas Charlety, per l’installazione del logo dell’IGF sul frontespizio dei locali e per l’esistenza della bandiera e dello stemma dell’IGF nei locali. Finanziario, seguirà e riporterà l’attività specifica in collaborazione con il Tesoriere e il Vice Tesoriere. Supporterà il team finanziario nella preparazione degli indirizzi e degli avvisi di arretrati. Informerà il presidente di tutte le questioni controllate.

Avvocato esperto - Nidal KASSEM

Coordina l’intera attività legislativa dell’IGF, informando costantemente il Presidente sulla legalità degli atti e dell’attività.

Ogni iniziativa verrà avallata dall’avvocato e poi presentata al presidente per l’approvazione. Coordina il comitato delle proposte per la modifica e il miglioramento dello Statuto dell’IGF. Cura il sito dell’IGF mantenendolo costantemente aggiornato e all’attenzione di tutti. Gestisce il gruppo di app IGF Whats, alla ricerca di informazioni permanenti, corrette e civili.

Vicepresidente - Ameen KASSEM

Collabora direttamente con il presidente agg. Nicolas Charlety per realizzare il calendario artistico. Raccoglierà informazioni da tutti i colleghi riguardo agli eventi che saranno organizzati sotto il logo IGF. È sostenuto e collabora con i membri del Bureau: Robert Laszlo - Romania e Murrat Huriyet - Turchia. Segue la promozione su Facebook - la pagina IGF e la Carovana IGF, chiedendo ai colleghi materiale pubblicitario. Si occuperà dell’evento annuale “Jose Antonio Vinas Caravan”, sostenuto dai membri dell’Ufficio Robert Laszlo (Romania) e dai colleghi spagnoli.

Vice Presidente - Birute AKELATIENE

Si occuperà di organizzare almeno una riunione del consiglio di amministrazione dell’IGF in Lituania, in presenza di questo mandato. Si occuperà dell’organizzazione e della realizzazione dell’evento. Simposio etnografico - foto, film (annuale). Supporta, collabora ed è responsabile dell’area Americhe, India, Asia – insieme al delegato speciale Dong.

Vice Presidente – Malgosa BRODA

Si occuperà di organizzare almeno una riunione del Board dell’IGF - in Polonia - durante questo mandato. Si occuperà dell’organizzazione annuale di eventi e simposi.

Vice Presidente – Franco MEGNA

Si occuperà della realizzazione annuale delle “Olimpiadi di Zenon Kolobych”, che comprenderanno anche la sfilata internazionale dei costumi popolari. Illustrerà al Presidente il luogo e le modalità di questo importante evento IGF. Partecipa alla Commissione delle proposte di modifica dello Statuto dell’IGF e sottopone le proposte raccolte al capo della Commissione. È supportato e collabora direttamente con il membro dell’Ufficio di presidenza - Michalis Lanitis, Cipro. È responsabile della redazione annuale della rivista IGF. Responsabile del lavoro folcloristico in Asia-India-America, Vietnam. Si occuperà del mantenimento dell’attività e del contatto diretto con questi ambiti, compresa l’iscrizione nel calendario degli eventi e l’acquisizione di nuovi membri. Si occuperà dell’organizzazione di almeno una riunione dell’ufficio di presidenza dell’IGF (in questo mandato).

Membri in carica:

Josef REVAK, si occupa dell’attrazione di nuovi membri e direttamente del simposio annuale organizzato sotto la guida del vicepresidente Malgosa Broda. Organizzerà almeno una riunione in ufficio (Slovacchia).

Murrat HURIYT, si occupa di promuovere l’immagine dell’IGF e di tenere almeno una riunione dell’Ufficio di presidenza in Turchia (in questo mandato).

Robert LASZLO, parteciperà e supporterà l’evento IGF Gold Star in collaborazione diretta con il Vice Presidente Ameen Kassem (Israele) e Murrat Huriyt (Turchia). Si occuperà della divulgazione e dell’espansione degli eventi internazionali per artisti di musica popolare provenienti dalla Romania e dall’IGF (Satu Mare e Mure?). Sosterrà e collaborerà alla realizzazione della carovana folcloristica “Jose Antonia Vinas” - sotto il coordinamento del vicepresidente Franco Megna.

Stepfan KOVACIEVIK, si occuperà di organizzare almeno una riunione dell’Ufficio in Croazia. Sosterrà la realizzazione del simposio internazionale con la vicepresidente Malgorzata Broda e cercherà di organizzare questo simposio anche in Croazia.

Michalis LANITIS, si occuperà di organizzare almeno una riunione dell’Ufficio di presidenza dell’IGF a Cipro (in questo mandato). Collabora nel sostegno e nell’organizzazione di eventi: le Olimpiadi “Zenon Kolobych” e la Carovana “Jose Antonio Vinas”.

Tesoriere - René SOURISSOU

Si occupa del pagamento delle quote associative da parte di ciascuna Federazione. Richiederà per iscritto a ciascuna federazione il pagamento del contributo e illustrerà gli obblighi di ciascun membro. Emetterà la ricevuta corrispondente per ogni quota pagata. Egli costituirà insieme al tesoriere agg. il modo di lavorare in modo che la situazione finanziaria possa essere presentata ad ogni riunione dell’Ufficio. È responsabile dell’intera attività finanziaria e riferisce al presidente adj. Tobia Rinaldo e al presidente.

Tesoriere agg. - Pahone POP
Stabilisce insieme all’economo i compiti specifici che gli competono. Si occupa dell’elaborazione del contributo durante le varie riunioni dell’Ufficio di Presidenza o in occasione degli eventi dell’IGF. Informa i colleghi delle penalità per il ritardo e chiedere le scadenze. Collabora con il tesoriere per predisporre le relazioni che verranno presentate al president adj. Tobia Rinaldo e al presidente. Per l’eventuale imposta riscossa rilascerà la relativa ricevuta.

Segretario Generale - Zelida CHARLETY Gestisce la registrazione di tutti i materiali sviluppati dall’IGF. Prepara i verbali delle riunioni dell’IGF. Si occupa della realizzazione dell’archivio IGF comprensivo dei documenti elaborati. Inviare i verbali delle riunioni ufficiali al presidente. Si tratta di realizzare un sistema informativo rivolto a tutti i colleghi attraverso il quale poter annunciare in anticipo incontri ed eventi culturali. Chiede a tutti i colleghi di comunicare gli eventi organizzati sotto gli auspici dell’IGF. Lavora a stretto contatto con il segretario generale aggiunto. - dividere i compiti in base ai problemi che si presentano e alla rispettiva area.

Segr. generale agg. - Maria KOLOBY?

Si occupa di svolgere i compiti appartenenti alla segreteria dell’IGF. Elenca la presenza dei colleghi alle riunioni dell’IGF. Assume i compiti di segretario generale, problemi che gli vengono trasmessi da lui stesso.

Senatori dell’IGF

Potranno partecipare a tutti gli incontri dell’IGF e saranno coinvolti nella promozione internazionale di tutte le attività dell’IGF.

Consiglieri del Presidente

Supporteranno le attività stabilite dal presidente, contribuendo alla risoluzione della documentazione fotografica e video di tutti gli eventi. Periodicamente contribuiranno alla realizzazione di mostre internazionali derivanti dall’attività dell’IGF. •