IGF Gold Star e Board Unione Mondiale del Folklore

img

A Satu Mare in Romania, le premiazioni per l’Oscar Mondiale del Folklore

Nel corso della mattina del 6 maggio 2023 ha avuto luogo a Satu Mare presso la sede mondiale IGF in Romania un Meeting con i vari partecipanti convenuti in rappresentanza delle varie Federazioni internazionali.

A seguire è stata realizzata presso il Consiliul Jude?ean Satu Mare una Conferenza stampa dell’Unione Mondiale del Folklore, con la partecipazione del Presidente IGF Dorel Cosma, del Presidente Ali Khalifa e del Segretario generale IOV Fabrizio Cattaneo e del Presidente della commissione mondiale dei progetti di arte popolare. Nel corso dell’incontro i rappresentanti hanno firmato un accordo di cooperazione per un coordinamento di inviti e scambi tra le organizzazioni in Festival internazionali a favore dei gruppi folklorici. La delegazione italiana della FITP era composta dal Presidente Benito Ripoli, dal Segretario generale Franco Megna, dal Tesoriere nazionale Tobia Rinaldo e dal Senatore IGF Luigi Pompilio.

Nella stessa giornata, con inizio alle ore 18.00, si è svolto presso il Centrul Multicultural “Poesis” di Satu Mare, il Gala di premiazione dell’IGF Gold Star, alla presenza delle delegazioni ufficiali di Francia, Emirati Arabi, Croazia, Slovacchia, Serbia, Bulgaria, Marocco, Cipro, Israele, Lituania, Polonia, Romania, Spagna, Turchia, Vietnam e Italia.

Nel corso della manifestazione, che è stata organizzata dall’Unione Mondiale del Folklore, con la collaborazione del Consiliul Jude?ean Satu Mare, del Centrul Jude?ean Pentru Conservarea si Promovarea Culturii Traditionale Satu Mare e dell’Asociatia Nationala de Folclor din Romania e con il coinvolgimento e l’impegno di Robert Laszlo, responsabile del Creation Center, sono stati conferiti gli Awards IGF Gold Star Oscar 2023 alle seguenti personalità internazionali: Rasa Norviliene (Lituania), Andrei Guossaro (Israele), Konstantinios Protopapas (Cipro), Iulia Doszna (Polonia), Sava Negrean Brudascu (Romania) e Maria Rita Mira, Group Queixumes dos Pinos Ourense (Spagna).

Il Golden Star Oscar per l’Italia è stato assegnato a Enzo Cocca, Direttore della nostra rivista “Il folklore d’Italia”; onore al folklore Italiano che ha ottenuto anche i seguenti prestigiosi riconoscimenti: attestato di “Artista Emerito” IGF, consegnato alla soprano Marialuigia Martino che si è anche esibita con grande successo in una serie di straordinari duetti col bravissimo tenore Costantino Minchillo; altro importante riconoscimento è stato attribuito al Presidente della Federazione italiana tradizioni popolari, Benito Ripoli, con la nomina di Senatore IGF.

Durante il gala, che è stato presentato da Doris Nedelea e Iulian Praja, sono stati premiati anche gli interpreti Rumeni: Nicolae Muresan e Petric ? Muresan.

Il giorno successivo, a chiusura del meeting, ha avuto luogo nella campagna di Avas della contea di Szatmár il Festival del Folklore “Sambra Oilor”, giunto alla LX edizione. Alla manifestazione era presente il Presidente del Consiglio della contea Csaba Pataki, che ha salutato gli ospiti provenienti dall’estero e i rappresentanti dei 16 paesi che hanno partecipato al Gala internazionale IGF Gold Star. L’atmosfera festosa è stata completata dalla bellezza degli abiti tradizionali, dall’unicità delle canzoni popolari e delle danze di Avas. Il Festival è il più grande evento di questo genere organizzato presso il Sâmbra Oilor. Peccato che l’insistente pioggia ha in parte rovinato il bellissimo evento.

Prossimo appuntamento in Israele, dove dal 2 al 5 settembre 2023 avrà luogo l’Assemblea generale dell’IGF. •