Il Festival di tradizioni popolari a Sarnico
Venerdì 2 giugno ha avuto inizio la prima edizione del Festival di Tradizioni Popolari “MANteniamoci Folk”, una tre giorni dedicati al folklore, alle tradizioni e alla cultura popolare che si è svolto sulle sponde del Lago d’Iseo, a Sarnico, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, con la partecipazione di trenta gruppi folklorici provenienti da tutta la Regione organizzata dalla Pro Loco Sarnico con il supporto del Comitato Bergamasco della FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
La consigliera delegata alla Cultura della Provincia di Bergamo, Romina Russo, nell’esprimere “profonda gratitudine a tutti gli organizzatori per questo bellissimo festival di tradizioni popolari Manteniamoci Folk”, ha sottolineato l’importanza del lavoro di tutti i gruppi folkloristici e del Comitato Provinciale Bergamasco della Federazione Italiana Tradizioni Popolari nel mantenere vive le tradizioni del popolo attraverso nuove letture che favoriscono la partecipazione e la creazione di legami. “Le tradizioni popolari sono certamente un patrimonio prezioso per tutte le comunità, da tutelare e valorizzare. Mantenerle vive in un contesto che abbraccia l’intergenerazionalità, la multiculturalità e l’inclusività aiuta a creare un senso di appartenenza e di condivisione che non può che rafforzare la coesione sociale e il sentimento di comunità. In questa occasione, grazie alla collaborazione tra FITP e Pro Loco di Sarnico, le tre giornate del festival ricchi di eventi diventano anche occasione per far conoscere il nostro territorio e promuovere il turismo”.
Il presidente di Pro Loco Sarnico, Mauro Demarchi, racconta così la prima edizione della manifestazione: “Siamo molto orgogliosi di aver dato vita quello che vuole essere la prima edizione di un evento legato alle tradizioni popolari. MANteniamoci FOLK, già nel titolo scelto, esprime la volontà di creare un legame: tra varie tradizioni popolari; tra passato e presente; tra generazioni che hanno segnato il passaggio dalla manualità alla digitalizzazione. Ma vuol essere anche un punto di incontro dell’intera comunità e di confronto e convivialità tra comunità diverse per tradizioni, ma unite dall’amore verso la propria terra e le proprie radici”.
Prosegue l’assessore al Turismo del Comune di Sarnico, Lorenzo Bellini: “Ogni evento che realizziamo, oltre allo spessore artistico e culturale deve avere anche un’impronta turistica, molto importante per il nostro territorio e le nostre attività commerciali. Il Festival ha rappresentato sicuramente una nuova opportunità per far conoscere il nostro territorio, ma anche l’occasione per creare un importante legame con le Pro Loco Lombarde che, proprio a Sarnico, potranno farsi conoscere e valorizzare i propri territori e tradizioni”.
Francesco Gatto, presidente comitato bergamasco della FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari, e Fabrizio Cattaneo, Segretario Generale di IOV WORLD sottolineano che “il folklore è l’espressione di un popolo, la sua storia, le sue abitudini, la sua cultura. In questo anno in cui Bergamo e Brescia si raccontano all’Italia intera, FITP Bergamo e IOV World vogliono trasmettere il valore delle radici culturali più profonde di un popolo, legate al territorio: musiche, danze, abiti, canti, strumenti musicali. Un racconto che vuole conservare, ma soprattutto promuovere le nostre tradizioni, la nostra eredità culturale e Sarnico ha rispettato e soddisfatto integralmente tutte le aspettative”.
La parata di venerdì 2 giugno alle 17 ha dato inizio ad un fine settimana davvero unico e dedicato alla cultura popolare della terra bergamasca e non solo. Tanti i gruppi provenienti da altre province della Lombardia e tanti anche i gruppi che hanno portato in piazza la loro cultura popolare di provenienza, a dimostrare con quanto orgoglio sia importante conservare e promuovere le proprie radici.
Un fine settimana in cui i colori del folklore, le musiche, le danze e i canti hanno animato il Lungolago e il Centro Storico, con le due piazzette caratteristiche, fino ad arrivare al palco principale in Piazza Venti Settembre. Ad affiancare esibizioni e animazioni, anche la presenza del Comitato Regionale Unpli Lombardia, con la Festa Regionale delle Pro Loco Lombarde. 20 stand dove le Pro-Loco lombarde hanno promosso i loro territori, le loro tradizioni e l’enogastronomia.
Il Festival nasce da un progetto di Pro Loco Sarnico e FITP Bergamo con l’intento di valorizzare danze, canti, abiti e dialetti per recuperare antiche ricchezze, comprendere e contestualizzare il presente partendo dal passato, conoscere le proprie radici nella vita, nei riti, nella letteratura e nelle feste che ogni anno si svolgono intorno a noi. Venerdì 2 giugno ha avuto inizio la prima edizione del Festival di Tradizioni Popolari “MANteniamoci Folk”, una tre giorni dedicati al folklore, alle tradizioni e alla cultura popolare che si è svolto sulle sponde del Lago d’Iseo, a Sarnico, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, con la partecipazione di trenta gruppi folklorici provenienti da tutta la Regione organizzata dalla Pro Loco Sarnico con il supporto del Comitato Bergamasco della FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari. •