Vittorio “De Seta” International Competition of ethnographic documentaries
In primo luogo, con questa rassegna la F.I.T.P., in quanto istituzione che tutela e valorizza i patrimoni etnografici, si propone di inserirsi nei grandi eventi internazionali in cui vengono esaminati le documentazioni e i documentari di antropologia visuale i cui argomenti rientrano negli interessi e funzioni istituzionali della medesima F.I.T.P.
Per raggiungere tale obiettivo è stato necessario istituire una rassegna specifica che potesse fungere da modello; per questo motivo è stata dedicata a Vittorio De Seta con l’intento di valorizzare la figura del regista e del cineasta che ha sempre dimostrato particolari interessi etno-antropologici. Pertanto, la Federazione Italiana Tradizioni Popolari ha stabilito di bandire annualmente un concorso internazionale per produzioni di documentari a carattere etnografico.
Il concorso-rassegna ha lo scopo di promuovere e diffondere, tramite il mezzo audiovisivo, la conoscenza antropologica delle culture popolari delle diverse comunità italiane e di quelle straniere e, quindi, perseguire l’obiettivo di tutelare e valorizzare le suddette culture intese come patrimoni inalienabili delle differenti identità locali. Inoltre, nel quadro del dibattito delle discipline demo-etno-antropologiche, il concorso-rassegna ha la funzione di contribuire a meglio definire l’importante ruolo dell’antropologia visuale oltre che individuare quali siano gli attuali sistemi e processi di rifunzionalizzazione delle “tradizioni popolari” ancora vitali nelle diverse realtà socio-culturali.